Nel gennaio seguente, una base importante del coro organizza “Il Sant'Antonio” fatto interamente da giovani, sotto la guida dell’allora seminarista Don Carmine e del Prof. Antonio Fernando Chiaverini.
Nelle festività pasquali del 2005 il Coro anima la sua prima Messa Solenne, la celebrazione in Coena Domini del Giovedì Santo: in quell’occasione la formazione si allarga con l’ingresso di altri ragazzi.
Nell'estate dello stesso anno prepara la Santa Messa per l'Ordinazione Diaconale di Don Carmine.
Il dicembre 2005 segna anche l'esordio nella messa di Natale: Don Maurizio e Don Carmine, sfidando tutti coloro che non credevano il coro ancora pronto, permettono al coro stesso di animare le Sante Messe della Vigilia e di Natale. Da allora tradizione vuole che accada per tutte le feste solenni. Le più importanti e sentite sono state la Santa Messa di Ordinazione Presbiterale di Don Carmine Caione, 29 giugno 2006, nella cattedrale di Sulmona, nella quale terminava il suo cammino di formazione e la sua prima celebrazione solenne, il 1 luglio 2006.
Da allora all’attivo anche importanti esperienze fuori diocesi: a Lettopalena (2006), ad Amatrice (2009, 2010 e 2012) ed a Fara San Martino nella scorsa estate, in tutti i casi in occasione delle Feste Patronali. Fondamentale per l’attività continuativa del coro è stato il contributo di tutte le Suore Ravasco che sono state nel corso degli anni a Palena.
Questo decennale è un traguardo importante a testimonianza della grande dedizione che hanno messo tutti questi giovani nel corso degli anni: tanto sacrificio, spirito di abnegazione e voglia di stare insieme per far sì che il coro potesse continuare ad andare avanti e raggiungere anno dopo anno un livello qualitativo sempre più alto.
Piero Vittoria
Nessun commento:
Posta un commento