sabato 28 dicembre 2013

Il Coro Parrocchiale di Palena "Beata Eugenia Ravasco" festeggia il decennale con un concerto per l'AIL di Pescara

Il Coro Parrocchiale “Beata E. Ravasco” è da dieci anni il cuore e l’anima della Liturgia Domenicale e delle Festività a Palena. Per festeggiare il primo decennale il Maestro Dario Sciarra, i componenti del coro ed il Parroco Don Sante Paoletti hanno organizzato “Dieci anni di note per una sola notte”, un concerto a sostegno dell’AIL che si terrà il 29 dicembre alle ore 17.30 presso la Chiesa della Madonna della Neve a Palena. Nel corso della serata saranno raccolte offerte spontanee in favore dell’Associazione Italiana contro le Leucemie, Linfomi e Mieloma (AIL) di Pescara. Per la prima volta i componenti del coro indosseranno la “divisa ufficiale”, offerta loro da Coladonato Fedele e Di Medio Anna Rita. A fine concerto ci sarà un altro bel momento di festa presso la sede del Centro Aggregativo Anziani di Palena. Il Coro Parrocchiale “Beata Eugenia Ravasco” nasce da una felice intuizione di Suor Giovanna Colaiacovo: nel 2003 istituisce un coro formato da sole ragazze, giovani e giovanissime, dirette dal Maestro Dario Sciarra. La prima volta che canta in chiesa è nella Santa Messa Domenicale del 26 ottobre 2003 per la festa di Madre Eugenia Ravasco. Da quel momento il coro ha cominciato a cantare tutte le domeniche. Il Coro, sin dalla sua nascita, ha scelto di affidarsi alla protezione della Beata Eugenia Ravasco, Fondatrice delle Suore che operano nella parrocchia di Palena da oltre sessanta anni. Nel 2004 è Don Carmine a prendere in mano la situazione, organizzando, insieme al gruppo musicale locale “I Diesis”, un piccolo concerto il 26 dicembre in cui si aggiunsero anche altre ragazze più grandi e arrivarono i primi ragazzi.

Nel gennaio seguente, una base importante del coro organizza “Il Sant'Antonio” fatto interamente da giovani, sotto la guida dell’allora seminarista Don Carmine e del Prof. Antonio Fernando Chiaverini.
Nelle festività pasquali del 2005 il Coro anima la sua prima Messa Solenne, la celebrazione in Coena Domini del Giovedì Santo: in quell’occasione la formazione si allarga con l’ingresso di altri ragazzi.
Nell'estate dello stesso anno prepara la Santa Messa per l'Ordinazione Diaconale di Don Carmine.
Il dicembre 2005 segna anche l'esordio nella messa di Natale: Don Maurizio e Don Carmine, sfidando tutti coloro che non credevano il coro ancora pronto, permettono al coro stesso di animare le Sante Messe della Vigilia e di Natale. Da allora tradizione vuole che accada per tutte le feste solenni. Le più importanti e sentite sono state la Santa Messa di Ordinazione Presbiterale di Don Carmine Caione, 29 giugno 2006, nella cattedrale di Sulmona, nella quale terminava il suo cammino di formazione e la sua prima celebrazione solenne, il 1 luglio 2006.
Da allora all’attivo anche importanti esperienze fuori diocesi: a Lettopalena (2006), ad Amatrice (2009, 2010 e 2012) ed a Fara San Martino nella scorsa estate, in tutti i casi in occasione delle Feste Patronali. Fondamentale per l’attività continuativa del coro è stato il contributo di tutte le Suore Ravasco che sono state nel corso degli anni a Palena.
Questo decennale è un traguardo importante a testimonianza della grande dedizione che hanno messo tutti questi giovani nel corso degli anni: tanto sacrificio, spirito di abnegazione e voglia di stare insieme per far sì che il coro potesse continuare ad andare avanti e raggiungere anno dopo anno un livello qualitativo sempre più alto.

Piero Vittoria

Nessun commento:

Posta un commento