
Domani il vortice depressionario si posizionerà sulle regioni centrali e ciò da un lato favorirà tempo instabile e perturbato sulle regioni settentrionali e al meridione, dall'altro favorirà schiarite anche ampie sulla nostra Regione. Ma da domenica il tempo tornerà a peggiorare su Marche e Abruzzo poiché inizierà ad affluire aria molto fredda di origine artica che, alla base dei dati attuali, irromperà sulle regioni adriatiche tra lunedì e martedì, favorendo una generale e sensibile diminuzione delle temperature con precipitazioni che, date le basse temperature previste, potranno risultare nevose fino a quote molto basse o in pianura. Manca ancora troppo tempo per avere conferme precise ma gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici, al momento, confermano questa ipotesi.
Sulla nostra Regione si prevedono condizioni generali di cielo da nuvoloso a coperto con possibili precipitazioni in mattinata, più probabili sul settore occidentale. Dal pomeriggio è previsto un ulteriore peggioramento delle condizioni atmosferiche a partire dalla Marsica e nell'Aquilano con rovesci, localmente a carattere temporalesco, e nevicate al disopra dei 1400-1600 metri.
Tra il pomeriggio e la tarda serata i fenomeni tenderanno ad estendersi anche verso il settore centro-orientale. Attese schiarite, localmente anche ampie, nel corso della giornata di sabato, specie sul settore centro-orientale, anche se permarrà l'instabilità con possibili annuvolamenti nel pomeriggio.
Temperature: Generalmente stazionarie.
Venti: Deboli dai quadranti meridionali.
Mare: Generalmente mosso
Giovanni De Palma- Abruzzo Meteo
Nessun commento:
Posta un commento