
Nati nel 1991 come diretta espressione del "Centro Sociale Occupato Autogestito Officina 99", iniziano in quel periodo una serie di collaborazioni con altre formazioni già affermate nell'ambiente musicale napoletano e nazionale (Bisca, Almamegretta). Subito riscuotono un buon successo, ma la notorietà rimane in quel momento limitata ad uno specifico target di pubblico di appassionati del genere “ragamuffin rap”.
Nel 1994 si unisce alla band Maria di Donna, in arte "Meg", che va così a completare l’organico della band che rimarrà più o meno questo fino al suo scioglimento.
Arrivano album che scriveranno pagine importantissime della nostra musica: i 99 Posse ampliano la loro cerchia di estimatori spedendo dischi ai vertici delle classifiche come “Cerco Tiempo”, “Corto Circuito” e “La vida que vendrà”, affinando lo stile degli esordi senza ovviamente tralasciare l’immancabile impegno social-politico. Le loro canzoni hanno sempre raccontato dei disagi causati dalla povertà, dall'emarginazione, dalla forza di manifestare il dissenso.
Nel 2001 arriva lo scioglimento, ma otto anni dopo tornano insieme senza però Meg.
Pubblicano anche un nuovo disco di inediti, “Cattivi Guagliuni”, che vede la presenza di numerosi rapper e musicisti italiani tra cui Nuova Compagnia di Canto Popolare, Caparezza, Speaker Cenzou, Clementino, Valerio Jovine e Daniele Sepe.
Il concerto al Kubò Live Industry iniziera' alle 22:30 circa. Sarà possibile acquistare i biglietti direttamente all'entrata del locale. Info 333/1463593.
Nessun commento:
Posta un commento