lunedì 20 ottobre 2014
Parcheggi riservati ai disabili, Costa presenta un’interrogazione in consiglio comunale
Il consigliere comunale Stefano Costa, nell’odierna seduta del consiglio comunale, ha presentato un’interrogazione a risposta orale in aula riguardante la disponibilità di parcheggi cittadini riservati alle persone con grave disabilità.
«Con tale interrogazione – spiega Costa – intendevo sollecitare spazi riservati per persone con particolari condizioni di invalidità (il cosiddetto parcheggio ad personam) in prossimità delle proprie abitazioni e luoghi di lavoro chiedendo che l’agevolazione, fino ad oggi mai concessa nonostante le innumerevoli richieste da parte di disabili, potesse essere concessa dal Sindaco con propria ordinanza, assegnando a titolo gratuito un adeguato spazio di sosta.
Per beneficiare della concessione, l’art. 188 del Codice della Strada e l’art. 381 del Regolamento di esecuzione del Codice della Strada prevedono che il disabile interessato sia bilitato alla guida, disponga di un autoveicolo e sia già in possesso del contrassegno.
Ritengo che la mia richiesta sia altra cosa rispetto a quanto rimarcato in aula dall’Assessore al Traffico e Viabilità, Dario Marrocco, relativamente alle molte autorizzazioni già rilasciate ai disabili dall’Amministrazione Comunale e alla penuria di parcheggi in Città.
Mi consta infatti che, spesso e volentieri, gli stalli di sosta riservati ai disabili vengano arbitrariamente ed illegittimamente occupati da non aventi diritto che, con tali incivili comportamenti, arrecano notevoli disagi ai portatori di handicap. L’emissione di un’Ordinanza sindacale, con assegnazione di spazi di sosta nei pressi delle abitazioni e dei luoghi di lavoro di chi è affetto da grave disabilità, contribuirebbe ad alleviare la loro già compromessa condizione».
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento