domenica 20 ottobre 2013

Alida Pantone, una teatina a Londra alla conquista del mondo

L'attrice teatina Alida Pantone (foto Adi Tanase), dopo aver avuto importanti esperienze professionali a Roma e in Australia, si è trasferita alcuni mesi fa a Londra, dove si trova, per la precisione, dallo scorso marzo. Nella capitale britannica l'affascinante Alida sembra aver trovato la sua dimensione ideale, tra cinema e teatro. "L'ultimo progetto a cui ho lavorato - spiega la Pantone a ChietiNews24 - è "The Supernatural Event", uno short film scritto, girato, montato e pubblicato in meno di 48 ore. Il corto, infatti, diretto da Dave Moyle, è stato realizzato per il Colchester Film Festivals 48 hr Film Competition. Una produzione Tyrannosaurus Wrecks Productions". Alida recita insieme a Shiraz Khan e Miguel Alves-Khan. Come mai hai scelto Londra? "Sono venuta qui per avere l'opportunità di lavorare in maniera professionale, senza dover chiedere favori a nessuno e soprattutto senza dover scendere ad alcun tipo di compromesso". Diverso anche l'approccio con i provini: "In Italia erano qualcosa di terrorizzante. Qui è tutta un'altra cosa: ti trattano con rispetto. Dopo ogni provino (che qui è un piacere fare) ti scrivono una mail in cui ti ringraziano mille volte per il tuo lavoro ed elogiano le cose migliori. E se il provino va male, dopo una serie di complimenti ti scrivono che magari la scelta è caduta su un'attrice diversa semplicemente perchè la sua immagine coincideva con quella immaginata dal regista o dallo scrittore. Ti considerano un professionista che ha messo a loro disposizione il suo tempo e talento e come tale ti "licenziano", preoccupandosi di lasciarsi con te in buoni rapporti perchè per la prossima produzione sarebbero felici di coinvolgerti. Non ho ancora incontrato nessuno che si senta superiore".
Insomma, conclude Alida, "Si percepisce chiaramente che è un team di persone che vuole creare qualcosa insieme e che lo vuole fare al meglio. Proprio ieri il regista di quest'ultimo corto mi ha chiesto di collaborare a un feature film che sta scrivendo, quindi oltre che attrice potrei essere coinvolta anche nella scrittura". A Londra Alida è stata protagonista anche di shooting fotografici per dei fashion designer. C'è stato tuttavia qualche altro lavoro in Italia: a Roma, per esempio, la Pantone ha preso parte alle riprese del corto "Improvviso" di Giovanni Carta, dove interpreta la cassiera di un teatro. Di tornare nel nostro Paese, però, non se ne parla assolutamente: "Ho viaggiato parecchio e posso dire che l'Italia è il Paese più bello del mondo, ma al momento è invivibile. Ammiro chi ha la forza e il coraggio di restare. Io al momento non ho intenzione di tornare indietro. Amo Londra: sono ancora nella fase in cui vedere le cose che funzionano mi meraviglia".

1 commento:

  1. Brava Aida fa molto piacere vedere che una nostra cittadina di Chieti si fa onore all'estero un sollievo specialmente vedendo in questi giorni tutte le odiose e penose manifestazioni a Roma di giovani che sanno solo pretendere.. chiedono diritto alla casa.. senza aver mai lavorato e piangere sulla loro inettitudine.. dimenticando che i loro genitori per avere una casa andavano a lavorare facendo qualsiasi lavoro e pagando un affitto... Auguri Aida e in alto la Bandiera Italiana....

    RispondiElimina