venerdì 3 aprile 2015

Delude il Chieti battuto in casa dalla Recanatese

Inaspettata sconfitta casalinga per il Chieti di Mister Donato Ronci: i neroverdi, reduci da cinque risultati utili consecutivi, perdono contro una Recanatese che gioca un calcio “old style” e chiude bene ogni spazio ai neroverdi, apparsi meno brillanti nella manovra rispetto alle recenti partite. Finisce così 1-0 per la Recanatese che conquista tre punti importantissimi in chiave salvezza: i neroverdi, pur rimanendo in zona playoff, recriminano non poco perché, in caso di vittoria, avrebbero agguantato il quarto posto.
Nelle prime fasi le due squadre tendono a studiarsi e la prima azione degna di nota arriva solo al 21': Bruciapaglia prova un avventato retropassaggio sul quale si avventa Orlando che viene anticipato provvidenzialmente dal portiere Verdicchio in tempestiva uscita.
Alla mezzora Esposito lancia in profondità Giron, ma il suo tiro - cross non trova né un compagno né lo specchio della porta e finisce di molto a lato.
Un minuto dopo grande occasione per Maschio che ci prova dal limite impegnando severamente Verdicchio: l’estremo difensore marchigiano si distende bene e devia in angolo.
La Recanatese si fa vedere per la prima volta dalle parti di Placidi al 39' con una gran botta da fuori di Galli, il portiere neroverde alza sulla traversa.
Nulla da segnalare fino al termine di un primo tempo abbastanza noioso. Alla ripresa del gioco Chieti in attacco: Del Grosso per Broso che appoggia di testa verso Esposito, il fantasista tira da posizione defilata ma Verdicchio si fa trovare pronto alla deviazione.
Al 6' arriva però inaspettato il vantaggio marchigiano: cross al centro di Bruciapaglia, la difesa del Chieti rimane ferma, la palla attraversa tutta l’area e finisce a Galli che di testa da due passi indisturbato trafigge Placidi.
Al quarto d’ora la Recanatese cerca il raddoppio con Marolda, ma Placidi blocca la sfera con sicurezza. Ronci manda in campo Lagzir al posto di un incolore Rapino per dare più spinta alla manovra. Proprio il neo entrato al 25' ci prova su punizione, ma Verdicchio (il migliore dei suoi a fine partita) para bene a terra.
Due minuti più tardi è Broso a provarci ma il suo tiro è fiacco e si spegne fra le braccia di Verdicchio. Al 38' Garcia tira bene da fuori area, ma risponde altrettanto bene Placidi parando in tuffo.
Punizione di Lagzir al 44', Verdicchio blocca in due tempi.
Allo scadere occasionissima per i neroverdi: spettacolare conclusione in girata volante di Broso su cross di Del Grosso e autentico miracolo di Verdicchio che riesce a deviare la palla salvando il risultato. Finisce 1-0 per la Recanatese anche se i neroverdi avrebbero meritato almeno il pareggio. 

Tabellino della gara: 

Chieti – Recanatese 0-1

Chieti: Placidi, Del Grosso, Giron, Rapino (17’st Lagzir), Sbardella, Sgambato, Prinari, Maschio, Broso, Esposito, Orlando (31’st Alberta). Allenatore: Ronci
Recanatese: Verdicchio, Candidi, Brugiapaglia, Scartozzi (10’st Di Iulio), Comotto, Patrizi, Monachesi (16’st Rapaccini), Traini, Galli(27’st Garcia), Agostinelli M., Marolda. Allenatore: Magrini
Arbitro ed Assistenti: Michele Somma (Castellammare di Stabia); Alessandro Lombardi (Castellammare di Stabia), Nicola Nevio Spiniello (Avellino)
Marcatori: 6’st Galli
Note: ammonizioni: Patrizi, Monachesi, Garcia, Di Iulio (R), angoli: 13-4 per il Chieti, recupero: 2′ p.t. + 4’s.t.

Piero Vittoria

Nessun commento:

Posta un commento