I Blastema faranno tappa con il loro nuovissimo tour allo Stammtisch Tavern di Chieti Scalo giovedì 13 novembre con inizio alle 22,30. Sarà l’unica data in Abruzzo per la band romagnola.
Dopo il nuovo singolo “I Morti”, attualmente in rotazione radiofonica e disponibile in digital download, primo brano estratto dal nuovo album in uscita a primavera 2015, i Blastema tornano a suonare dal vivo.
“I Morti” è un brano che nasce dai tanti e differenti ascolti elaborati in questi anni dal gruppo e continua idealmente il lavoro iniziato, in termini di sintesi stilistica, nel precedente “Lo stato in cui sono stato”.
“I Morti” è anche qualcosa di più: è il passaggio ad una nuova stagione, è la luce che annuncia l'arrivo del dopo sul limitare del prima.
Il singolo esce accompagnato da un nuovo videoclip realizzato da Eloise Nania e Francesco Tesei e che Matteo Casadei introduce così:
“Girare questo video è stato piuttosto semplice: niente indicazioni, niente canovacci, niente sovrastrutture significative, solo noi, il brano e l'interpretazione spontanea dettata dall'ascolto. Volevamo ritrovarci al di là del ruolo, al di là dell'interpretazione, oltre la rappresentazione: volevamo semplicemente essere i vivi”.
Una carriera artistica invidiabile, quella della band formatasi a Forlì nel 1997: dalla partecipazione nel 2005 a “Sanremo Rock”, all’Arezzo Wave e all’Heineken Jammin' Festival del 2009, fino ad arrivare a prender parte al Concerto del Primo Maggio del 2012 e al Festival di Sanremo dell’anno scorso nella sezione giovani.
Note anche le loro collaborazioni artistiche con Nuvole Production, etichetta discografica fondata da Fabrizio De Andrè e Dori Ghezzi e con gli Skunk Anansie, facendo da gruppo di supporto al loro tour italiano.
Organizzato da Music Force con la direzione artistica di Emanuele La Plebe, il concerto ripercorrerà le canzoni più famose dei Blastema, estratte da “Pensieri illuminati” del 2010 e “Lo stato in cui sono stato” del 2012.
Dopo quasi un anno di stop riparte dunque anche l'attività live dei Blastema che li vedrà impegnati, da ottobre a dicembre ad esibirsi sui palchi dei club italiani nel nuovo tour de “I morti”, isole comprese.
Nessun commento:
Posta un commento