La nuova ubicazione della Biblioteca Provinciale, obiettivo condiviso durante numerosi incontri con il Sottosegretario al Ministero dell’Economia e Finanze Giovanni Legnini, è stata deliberata dalla Giunta Provinciale che ha dato precise disposizioni agli Uffici competenti per curare le fasi propedeutiche al trasferimento, per recuperare alcuni residui sui mutui da poter destinare proprio ai lavori di adeguamento che saranno necessari per ospitare la nuova sede e per definire la risoluzione del contratto di locazione dell’attuale sede. Inoltre, si è annunciato che ad ottobre si appalteranno i lavori per il primo lotto relativi all’ex sede della Biblioteca De Meis, su cui la Provincia investirà 980 mila euro per sistemare l’area dei Templi Romani e valorizzarla come spazio culturale cittadino, come hanno ribadito all’unisono il Presidente Di Giuseppantonio e l’Assessore Moroni.
“L’impegno preso quattro mesi fa con la mia nomina – afferma l'Assessore all'edilizia provinciale Franco Moroni – era quello di ripristinare la fruibilità almeno parziale della struttura. Oggi, con l’approvazione del primo lotto funzionale dei lavori che serviranno per la messa in sicurezza generale e per realizzare un terrazzamento, si aprono prospettive di utilizzo come location culturale. I prossimi passaggi tecnici saranno rappresentati dall'approvazione del progetto stralcio esecutivo, con la gara d'appalto che verrà indetta entro ottobre. Per quanto riguarda il resto del progetto, il secondo lotto prevede il consolidamento e la sistemazione della vecchia struttura, mentre il terzo lotto prevede l'ampliamento”.
“Lo spostamento della Biblioteca De Meis - dichiara il Presidente Di Giuseppantonio – caratterizza lo scorcio finale del mio mandato, dopo anni di impegno e di difficoltà questo Ente oggi può avviare la sistemazione dei locali adibiti a presidio culturale e librario della più antica biblioteca d’Abruzzo”.
“La riallocazione della Biblioteca provinciale De Meis – concludono il Presidente Enrico Di Giuseppantonio e l’Assessore Franco Moroni - nell' ex Caserma Bucciante insieme alla Facoltà di Lettere dell'Università D'Annunzio e all’Archivio Di Stato come da proposta dell’Agenzia del Demanio, costituirà un Polo Culturale e sulla bontà del progetto si sono espressi favorevolmente il nuovo Presidente della Regione Abruzzo, Luciano D’Alfonso, il Sindaco di Chieti Umberto Di Primio e lo stesso Sottosegretario Giovanni Legnini”.
Nessun commento:
Posta un commento