mercoledì 14 maggio 2014

Melideo: "Prorogato il termine per l'approvazione del Consuntivo degli Enti locali"

L’Assessore alle Finanze del Comune di Chieti, Roberto Melideo, ha rilasciato la seguente dichiarazione.
«Con il decreto del Ministero dell’Interno che proroga il termine per l’approvazione del bilancio consuntivo da parte degli Enti locali, tale termine è stato differito dal 30 aprile al 31 luglio 2014.
E’ stata, infatti, accolta la richiesta pervenuta, tramite l’ANCI, da innumerevoli Comuni d’Italia dal momento che, ad oggi, gli Enti non conoscono ancora gli esiti della verifica del gettito Imu 2013 e del Fondo di solidarieta’ comunale e non sono, quindi, nelle condizioni di poter approvare il rendiconto di gestione 2013 nei termini previsti dalla legge. Desidero, tuttavia, sottolineare che la giunta municipale ha già deliberato l’approvazione del Consuntivo 2013, a differenza di molti altri Comuni italiani che non sono ancora riusciti ad effettuare tale passaggio, a dimostrazione della concretezza di questa Amministrazione che, nonostante il differimento, a breve sarà in grado di portare tale documento all’approvazione del Consiglio Comunale, in netto anticipo rispetto ai termini previsti dalla normativa. Il nostro Consuntivo tratteggia un anno amministrativo che ha dovuto tener conto dei forti vincoli tecnico-legislativi, riuscendo tuttavia, a dare una impronta politica ben precisa della nostra oculata gestione. Siamo, inoltre, già all’opera per verificare la fattibilità delle agevolazioni fiscali da noi previste a favore della cittadinanza nei limiti di una finanza locale che, comunque, ancora una volta, dovrà fare i conti con forti tagli dei trasferimenti statali.
Ciò nonostante, riusciremo, anche quest’anno, a non comprimere i servizi e a rispettare la maggior parte dei parametri di equilibrio di bilancio».

Nessun commento:

Posta un commento