Dopo il lusinghiero riscontro ottenuto lo scorso anno dal progetto “Da Teate a Chieti – Le Terme raccontano” e, nei due anni precedenti, da quelli dedicati alla valorizzazione dei Tempietti Romani e dei Teatri, quest’anno si è voluta focalizzare l’attenzione su un aspetto che ritengo essere molto stimolante».
Il progetto, attuato dai Servizi Educativi della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Abruzzo, diretti da Loredana D’Emilio, in partenariato con l’Amministrazione Comunale e le Scuole, quest’anno vede il valido supporto del Centro Commerciale “Il Centauro”, che ha finanziato l’iniziativa, e si avvale della preziosa collaborazione delle Associazioni Culturali Mnemosyne, presieduta da Maria Di Iorio, e OltreMuseo, presieduta da Roberta Iezzi. Nel progetto sono coinvolte 13 classi tra Scuole Elementari e Medie del Comune di Chieti, per un totale di 290 alunni, che hanno affrontato lo studio del tema progettuale con percorsi tematici e laboratori didattici, svolti dalle Associazioni Mnemosyne e OltreMuseo presso i due musei archeologici teatini di Villa Frigerj e La Civitella, dove i ragazzi si sono recati grazie al servizio di scuolabus predisposto dal Comune.
L’intento è stato quello di far scoprire ai ragazzi i più antichi oggetti usati nell’alimentazione in Abruzzo, dai primi recipienti prodotti nel Neolitico ai vasi italici, dalle pentole e bicchieri romani a quelli medievali, nonché quale fosse l’alimentazione dei nostri avi. Al termine di tale percorso didattico, gli studenti hanno realizzato dei manufatti con cui, presso il Centro Commerciale Il Centauro, è stata allestita una mostra che resterà aperta fino al 6 giugno nell’ambito delle manifestazioni del “Maggio Teatino”.
La mostra costituisce un momento di divulgazione dei risultati raggiunti, in cui gli alunni, investi di miniguide, hanno accompagnato i visitatori lungo il percorso. Il suo allestimento e la realizzazione degli oggetti, hanno visto, per la prima volta, il coinvolgimento dei genitori e dei docenti. I manufatti prodotti saranno destinati al mercatino che si svolgerà il 31 maggio e il 1° giugno.
Nessun commento:
Posta un commento