lunedì 2 dicembre 2013

Mostra di Vittorio Bruni alla Camera di Commercio a Chieti dal 7 dicembre al 6 gennaio 2014

Dal 7 dicembre 2013 al 6 gennaio 2014 la Camera di Commercio di Chieti ospita, nella Bottega d’Arte in Corso Marrucino a Chieti, la mostra di arte contemporanea del maestro Vittorio Bruni con alcune delle sue più importanti opere.
Artista poliedrico, Vittorio Bruni è pittore, scultore ed eccellente grafico dalla vena multiforme. Abruzzese, di San Vito Chietino, dopo gli studi superiori in Italia prosegue la formazione in Svizzera e Stati Uniti. Lascia l'Abruzzo e le sue marine per iniziare la vita artistica tra New York, dove negli anni '70 e '80 frequenta gli stage di Andy Warhol e Keith Haring, e la Svizzera dove risiede.
La sua formazione creativa si sviluppa in questi diversi contesti e trova un fondamentale stimolo nell'incontro con il genio di Charlie Chaplin, che lo incarica di progettare i manifesti dei Festival International du Film de Comèdie da lui presieduto.
Da quel momento Vittorio Bruni diviene di fatto collaboratore e membro della famiglia Chaplin, ne fiuta gli umori e lo spirito, riesce a definire la sua autonomia creativa. Vittorio Bruni dipinge e crea sculture che fanno appello al suo immaginario totalmente ironico.
Lavora il legno e il ferro, procurandosi molteplici oggetti e intervenendo amorevolmente; realizza dei veri monumenti che giocano nello spazio e nell'equilibrio. Creatore instancabile, non smette di riprendere, completare e trasformare le sue opere. Riccamente simboliche, le sue pitture e sculture ci propongono un meraviglioso viaggio in un universo ludico e pieno di sogni, sempre posando lo sguardo sulla vita che ci spinge a riflettere sulle relazioni umane e sull'amore.
Ha esposto le sue opere in importanti gallerie in Francia, Germania, Israele, Italia, Stati Uniti e Svizzera, ed è stato insignito di numerosi premi internazionali.
L’inaugurazione della mostra si terrà sabato 7 dicembre 2013, alle ore 11, presso la Bottega d’Arte, alla presenza dell’artista, della prof.ssa Adelia Mancini, che ne ha introdotto il catalogo, e di Silvio Di Lorenzo, presidente della Camera di Commercio di Chieti.
Introduce l’incontro Paola Sabella, Segretario Generale dell’Ente camerale.
La mostra sarà aperta fino al 6 gennaio 2014, dalle ore 16.00 alle ore 19.00 nei giorni feriali e nei festivi e prefestivi dalle 10.00 alle 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 19.00. Informazioni su www.ch.camcom.it.

Ufficio Stampa Camera di Commercio

Nessun commento:

Posta un commento