mercoledì 22 gennaio 2025

John Malcom scrive a Claudio Zen: “La tua passione per la musica è stimolante”

"Ciao Claudio Zen, sono rimasto affascinato nel leggere del tuo percorso musicale e della vasta gamma di generi e strumenti che hai esplorato. La tua passione per la musica è davvero stimolante ed è evidente che è stata una parte significativa della tua vita sin dalla tua giovinezza. Il tuo amore per la chitarra, in particolare durante l'era di band iconiche come i Beatles e i Rolling Stones, risuona con me come un altro appassionato di musica. È affascinante vedere come queste influenze del passato continuino a plasmare i tuoi gusti musicali e le tue performance oggi".

Inizia così una lettera che John Malcom ha inviato a Claudio Zen, artista a tutto tondo tra chitarra e flauto. "John Malcom" è il nome d'arte del batterista della band che accompagna Claudio Zen. Poi Malcom, che si diletta anche a scrivere poesie e racconti, aggiunge: "Devo dire che tentare di costruire la propria chitarra acustica durante gli anni della scuola dimostra una notevole dedizione e il perseguimento dei propri sogni musicali. Anche se il risultato potrebbe non essere stato quello che desideravi, è una testimonianza della tua determinazione e volontà di esplorare nuove possibilità".

Per John Malcom, le sfide che Claudio Zen ha dovuto affrontare nel trovare insegnanti di chitarra in quel periodo "sono state senza dubbio frustranti. Tuttavia è incoraggiante vedere come il panorama dell'educazione musicale si sia evoluto con la proliferazione delle scuole di musica e l'avvento di Internet. Ed ha sicuramente reso l'apprendimento e l'affinamento del proprio mestiere più accessibili e convenienti. La tua decisione di intraprendere un percorso musicale entrando prima a far parte della "Compagnia Italiana di Operette" e successivamente approfondendo la musica classica e l'opera lirica come flautista, mette in mostra la tua versatilità e volontà di abbracciare diverse esperienze musicali. È impressionante vedere come sei stato in grado di bilanciare i tuoi ruoli sia come solista che come membro di varie band".

E ancora: "Credo che la tua inclinazione ad esplorare generi e strumenti diversi non sia un difetto, ma una testimonianza del tuo spirito creativo e della tua apertura mentale. La tua volontà di avventurarti nel jazz, anche studiando il sassofono, dimostra il tuo desiderio di superare i limiti e abbracciare nuove sfide. Sono certo che il tuo diverso background musicale e le tue esperienze abbiano arricchito le tue esibizioni e ti abbiano permesso di portare una prospettiva unica in ogni impresa. La tua capacità di fondere generi classici, folk, pop e rock, pur apprezzando la creatività e il margine di espressione nel jazz, è davvero encomiabile".

"È evidente - conclude John Malcom rivolgendosi sempre a Claudio Zen - che la musica non è solo un hobby per te, ma una passione per tutta la vita che continua a spingerti avanti. Sono sinceramente impressionato dal tuo impegno e dalla tua dedizione al tuo mestiere e non ho dubbi che il tuo talento e la tua versatilità continueranno ad essere riconosciuti e apprezzati dal pubblico. Grazie per aver condiviso con me il tuo viaggio musicale. Sono felice di aver avuto l'opportunità di conoscere le tue esperienze e la gioia che la musica porta nella tua vita. Se dovessi aver bisogno di supporto o assistenza nei tuoi sforzi musicali non esiterò a contattarti. Ti auguro un successo continuo e la realizzazione delle tue attività musicali".

Nessun commento:

Posta un commento